Diari giapponesi - 12 Ottobre 2007 - Tokyo - Ueno - Tokyo National Museum

Come molte grandi città che per turismo o lavoro vedono un gran via vai di persone, anche Tokyo ha molti musei dedicati ad arte, artigianato, scienza, industria e qualsiasi altro ramo delle attività umane.
Non tutti, lo immaginerete, sono di interesse immediato per il turista (avreste mai detto che c'è un "museo del sale e tabacco" a Shibuya?) ma alcune tappe sono obbligate per qualsiasi persona voglia avere un'idea della verietà e bellezza delle culture asiatiche.

Valutare il Tokyo National Museum con il metro nazionale sarebbe riduttivo: per ampiezza (100mila mq!), quantità, varietà di provenienza delle opere e, in un certo senso, multiculturalismo, il primo museo nipponico è paragonabile al British Museum. Una visita attenta alle sue sale regala uno sguardo, oltre che sulla millenaria storia giapponese, su quelle ancor più antiche del resto dell'Asia orientale, Cina e Corea in particolare.



Il TNM è diviso in grandi padiglioni costruiti in diversi periodi a partire dal 1872, ciascuno ospitante una differente esposizione permanente, oltre alle numerose mostre temporanee allestite ogni anno.

Honkan (o Galleria Giapponese)
E' il padiglione principale del museo, oltre che il maggiore. Nelle sue 24 sale si trovano testimonianze di tutto il percorso artistico e culturale giapponese, dal periodo protostorico Jomon fino all'età contemporanea.



Come si vede dalla mappa vi sono sale dedicate all'archeologia, all'arte buddhista e di corte. Potrete vedere oggetti di uso militare, come armature e armi, oggetti per la cerimonia del tè, per il teatro e pitture su pannelli e paraventi. Alla fine, sono presenti anche alcuni quadri, espressione dell'influsso dell'arte occidentale dalla seconda metà del diciannovesimo secolo in poi.



Sul lato opposto all'entrata principale dello Honkan, c'è anche uno splendido giardino, di cui potete vedere un angolo nella foto sotto.



Nello Honkan si trova anche un Dogū, una figurina di argilla risalente a un'epoca compresa tra il 1000 ed il 400 dopo Cristo, divenuta famosa più per teorie di fanta-archeologia che per il suo valore archelogico. Questa figurina è detta "l'astronauta", perchè le decorazioni nei suoi vestiti ricordarono a qualcuno le attuali tute spaziali.



Hyokeikan
Si tratta della galleria asiatica. Ospita una sterminata varietà di reperti archeologici di origine cinese, indiana e coreana, oltre ad una più ridotta ma affascinante raccolta di reperti dell'asia occidentale ed egizi.
Ai paesi dell'asia orientale e sudorientale sono anche dedicate varie sale contenenti oggetti d'arte figurativa e decorativa (statue, vasellame, ecc.).
Attualmente questo padiglione contiene anche gli oggetti del Toyokan, altro edificio dedicato all'arte asiatica, il cui restauro durerà fino al 2012.

Heiseikan
E' la più recente delle costruzioni del complesso museale, e ospita altro materiale archeologico giapponese, anche di periodi recenti come l'epoca di Nara ed Heian.

Questo è il biglietto di ingresso, che elenca i padiglioni del museo e le date di costruzione (nel caso dell'Honkan, devastato da un terremoto nel 1923, di ultima costruzione). Il costo del biglietto è di 600 yen (studenti universitari 400 yen, studenti di scuole dell'obbligo e persone over 70 gratis).



Avvertenza per chi fosse in giappone il 12 Novembre 2009: quel giorno ricorrerà il ventesimo anniversario di regno dell'imperatore Akihito, e l'entrata a tutte le esposizioni del TNM sarà gratuita.

Il sito ufficiale del Tokyo National Museum è visitabile qui
Share on Google Plus

About Andrea Castello

Time traveller, dev, Rory's dad, old surrealist guy from Sardegna, Italia
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento