Diari Giapponesi - 10 Ottobre 2007: Nishi Shinjuku

Dopo aver mangiato all'Edoya con una spartana colazione mediterranea, ci siamo spostati verso il nostro nuovo albergo, il Washington Shinjuku, un albergo di medio livello dallo standard internazionale, dedicato a turisti per lo più stranieri e trasfertisti, facilmente riconoscibile sulle mappe per la sua forma ad "onda" (il disegno magari eccede in eleganza...).

Nonostante sia lontano dai fasti del vicino Park Hyatt, che torreggia poco distante, il Washington ha delle stanze piccole ma decorose, una ampia ed efficiente reception i cui addetti parlano un ottimo inglese, oltre ad almeno cinque ristoranti dalle cucine più svariate e il classico konbini interno con i fornetti a microonde dove, se sei proprio alla frutta, puoi scaldarti i cibi precotti appena acquistati!

La prima cosa che siano trovati a fare a Shinjuku è stata cambiare euro in yen. Questa può sembrare una cosa da poco, ma vi assicuro che non lo è! (*) Gli alberghi di una certa grandezza cambiano dollari in yen con grande facilità, ma nessuno cambia euro, ragion per cui bisogna trovare una banca con un ufficio di cambio: gli uffici di cambio a sè stanti, come erano diffusi una volta in europa, sono del tutto assenti o quasi. Già a Kyoto avevamo provato ad andare in un paio di banche, con scarsi risultati (ne trovammo una solo poco prima di partire per Tokyo, ma ci mancò il tempo di fare tutto) a Shinjuku, centro amministrativo ed economico, solo alla seconda o terza banca riuscimmo nell'agognato intento. Per questo motivo il nostro consiglio è semplice: non aspettate l'ultimo momento per cambiare denaro in Giappone; le carte di credito sono sempr e un'ancora di salvezza, ma i giapponesi non amano che le si usi per spese irrilevanti.

Dopo aver ottenuto i nostri sudati yen, eccoci in giro per Shinjuku!
La prima parte di Shinjuku che abbiamo visitato è forse quella più asettica ed in un certo modo altera: il cuore - o uno dei nodi principali - della Tokyo economica ed amministrativa, dominato da alti grattacieli, moderni e lineari quanto basta per suggerire l'idea di un centro di potere, dall'immenso mastodonte scuro del Tokyo Metropolitan Government Building allo svettante e via via sempre più sottile palazzo delle assicurazioni Yasuda, (a sinistra nella foto) al 42° piano del quale si trova il museo aziendale, dove è esposto uno dei famosi Girasoli di Van Gogh, insieme ad altri capolavori dell'impressionismo e dell'arte moderna e contemporanea.

Proprio all'altezza di quest'ultimo edificio, abbiamo svoltato a destra e ci siamo diretti verso la stazione (i cartelli che la indica sono, per fortuna, ovunque). In questo tratto di strada ci siamo imbattuti in un piccolo quanto trascurato tempio, talmente annegato tra i giganti di calcestruzzo che neppure con il vouyeristico Google Street View sono riuscito a ritrovarlo.

Fa un pò piangere il cuore la trascuratezza con cui, in mezzo a tanta pulizia ed opulenza, fosse trattato quel piccolo luogo che, per la sua stessa natura, avrebbe dovuto essere trattato come una gemma da custodire. La foto sotto non rende l'idea, alcuni cartelli dotati di disegni avvertivano di lavori di restauro in corso, ma tutto dava l'idea dell'abbandono: nessuno al lavoro, nessuno ad impedirti di entrare, qualche transenna e qualche cono gettati qua e la, legni scrostati e quant'altro. Un vero peccato.

Di seguito siamo arrivati nel grande piazzale vicino alla stazione caratterizzato dal maxi schermo Panasonic dello "Studio Alta" dove, in mezzo alla ormai usuale miriade di negozi e ristoranti, ci siamo imbattuti in un negozietto un pò inusuale (per noi in Italia), interamente dedicato alla decorazione e personalizzazione di cellulari ed affini!!

Ovviamente la parola decorazione è solo un blando eufemismo, ma di questo parlerò nel prossimo post!



(*) edit 2014: la situazione cambio euro - yen in sette anni è radicalmente cambiata; ora è facile cambiare Euro anche in città assai più piccole di Tokyo
Share on Google Plus

About Andrea Castello

Time traveller, dev, Rory's dad, old surrealist guy from Sardegna, Italia
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento