14 Ottobre 2007 - A walk in Yanaka

L'ultimo giorno completo della nostra permanenza in Giappone lo dedicammo ad una zona di Tokyo relativamente poco battuta dai turisti, Yanaka. Yanaka è ufficialmente parte del più ampio distretto di Taito, vicino alla stazzione di Nippori della Yamanote line, ma molti chiamano semplicemente così la zona intorno all'omonimo grande cimitero, lo Yanaka  Bochi (谷中墓地).

Il cimitero rappresenta un grande polo di attrazione durante il periodo dello Hanami, quando le persone si radunano per ammirare i ciliegi in fiore e trascorrere del tempo in compagnia e serenità, ma in tutti gli altri periodi dell'anno la zona perde ogni attrattiva di tipo turistico per tornare ad una placida normalità. Ed è proprio questo che ai nostri occhi ha reso il posto meraviglioso!
La zona si sviluppa in orizzontale, e i grattacieli sono solo una minaccia che si staglia all'orizzonte, a distanza di sicurezza da quell'oasi di tranquillità, molte case di tipo tradizionale si possono intravedere attraverso i cancelli di qualche giardino.


Il cimitero di Yanaka contiene più di 7.000 tombe, tra cui quelle 
di alcuni famosi scrittori giapponesi.


Qui, il confine tra le abitazioni private ed i templi non è sempre facile da identificare,  e questo accresce fascino e atmosfera del luogo.
Queste piccole nicchie con statue del Buddha o un Jizo offrono un momento di raccoglimento e distacco dalla frenesia della giornata, nonostante tutto il caos del mondo circostante sia lì, a pochi passi da te...


...poi all'improvviso puoi ritrovarti in un vicolo strettissimo su cui si affacciano ristorantini a gestione familiare o altri piccoli negozi


Il cimitero sorge vicino al tempio Tenno-ji, in cui si trova una grande statua del Buddha seduto, alta circa 5 metri, immersa tra il verde degli alberi ed il legno scuro degli edifici del tempio.
Originariamente il Tenno-ji aveva dimensioni assai più ragguardevoli, ma fu gravemente danneggiato  nel 1868, alla fine del periodo Edo, durante le battaglie tra i fedelissimi dello shogun e le truppe imperiali, e col tempo finì per rimpicciolirsi fino alle dimensioni attuali.

La statua del Daibutsu di Yanaka, creata intorno al 1690
 Yanaka ha la sua brava zona commerciale, la Yanaka Ginza, in realtà poco più di una via di medie dimensioni che taglia in due parte del quartiere. A differenza delle grandi vie dello shopping di Tokyo, non ospita lussuosi negozi monomarca o megastore, ma solo negozi di generi di prima necessità e servizi di base, ristorantini, negozi di piccolo artigianato, tanto da apparire minimale e un po' spartana anche al confronto di analoghe vie presenti in città molto più piccole di Tokyo (come Kamakura). E forse è meglio così: almeno abbiamo potuto vedere un tratto della personalità di Tokyo che va sparendo giorno dopo giorno, qualcosa di diverso dai soliti prodotti che posso trovare in ogni angolo infiocchettato di una grande città in uno qualsiasi dei cinque continenti.

Yanaka Ginza
Qui, come in precedenza a Kamakura, ci si può facilmente imbattere nei piccoli avventori dei negozi, che vivacizzano l'ambiente e la giornata di chi li incontra.


E proprio indugiare in questi luoghi, tenere tra le mani le cartoline fatte con la carta tradizionale e le ocarine di legno, mangiare cibo comprato in un luogo a metà tra la bancarella di un ambulante ed un ristorante è l'esperienza irripetibile che si può fare da queste parti, senza pianificazione o senza guida...come forse ho ripetuto più volte: perdendosi.

In uno spiazzo tra due villette, ogni tanto osservati da passanti curiosi come noi, questi ragazzi fabbricavano flauti fatti con le canne ed altri piccoli oggetti di artigianato.




Infine, il vicinato è decisamente cordiale!
Share on Google Plus

About Andrea Castello

Time traveller, dev, Rory's dad, old surrealist guy from Sardegna, Italia
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento